TalentStory | Angela Sansone - Il viaggio consapevole di una leader del marketing
Chi è Angela Sansone?
Con oltre vent’anni di esperienza nel marketing internazionale, Angela Sansone ha attraversato mondi diversi: dall’FMCG alle startup digitali, alla consulenza strategica di marketing, tra coaching e formazione. Un percorso mosso dalla curiosità e da una continua ricerca di impatto personale, professionale e sociale.
Una carriera costruita per capitoli
Angela ci racconta di un percorso in tre fasi: una prima radicata nel mondo del largo consumo, in aziende come Bialetti e poi Ferrero, dove ha guidato strategie di brand, innovazione e sviluppo internazionale. La seconda svolta è arrivata con il salto nel mondo dei servizi e del digitale: esperienze internazionali nel betting, nel banking, in Amazon e poi nelle startup come Unobravo, dove la sfida di marketing è diventata ancora più alta “perché lì mancano le leve tangibili del prodotto, ed è tutto un gioco di visione, valore e velocità”. La terza fase, mette a frutto le competenze guadagnate sul campo e durante un executive MBA in SDA Bocconi, per offrire servizi di consulenza e coaching a PMI, startup e professionisti.
Marketing, ma con buon senso
Alla base di tutto, c’è una visione profonda del marketing: “È un esercizio di empatia. Non puoi fare marketing se non capisci cosa muove le persone”. Per Angela, il marketing è uno strumento che unisce intuizione e analisi, storytelling e strategia. È un approccio antropologico e analitico, più che promozionale.
Lezioni di leadership
Angela ha gestito team numerosi in contesti molto diversi, ma sottolinea una cosa: “Diventare manager non è naturale, è anche una competenza da imparare”. Nelle sue esperienze, ha visto come il ruolo del leader venga spesso affidato a chi è tecnicamente forte, ma, spesso, senza strumenti consapevoli per guidare davvero le persone. Ed è anche da questa riflessione che nasce il suo avvicinamento al coaching e mentoring.
Consulenza e coaching: l’impatto valoriale
Oggi Angela affianca PMI e startup come consulente di marketing strategico; è una life & career coach accreditata; offre corsi di marketing a neo-imprenditori presso istituzioni come Confcommercio ed è impegnata in progetti di orientamento per i giovani, è membro tra l’altro del Comitato di Indirizzo della LUISS, con l’obiettivo di creare un ponte tra università e mondo del lavoro. La sua attività di coaching è dedicata sia a chi si trova in una fase di cambiamento della propria vita/carriera, che ad imprenditori attraverso un approccio ibrido: “Spesso chi lancia un’idea ha grandi competenze di prodotto, ma poca consapevolezza strategica. Aiutarli a valorizzare il loro potenziale, attraverso un mix di coaching e consulenza business è diventato il mio modo di restituire valore”.
Il messaggio ai giovani e a chi sta cambiando rotta
Per chi si affaccia al mondo del marketing, Angela è chiara: “Serve curiosità autentica e un minimo di alfabetizzazione al dato. E poi… farsi domande. Cercare, confrontarsi, osservare. Non fermarsi alla superficie”. E ai professionisti in cerca di un cambio di rotta, ricorda: “Meno paura del non-lineare. Seguite ciò che vi motiva davvero. Le esperienze trovano senso nel tempo”.
Angela Sansone ci ha lasciato con una riflessione potente: "Il marketing non è “solo” vendere. Quello arriva come conseguenza. È capire chi siamo, cosa ci muove e come possiamo fare la differenza in un mondo che cambia velocemente, ma non nei suoi bisogni umani e primari di connessione, identità e appartenenza”